Metodo Makula e Nutrition Project

Da oggi il Metodo Makula si arricchisce anche della parte alimentare.

Al contrario di tutti gli sport, che mobilitano intere schiere di medici e specialisti in nutrizione e grandi aziende di integratori alimentari (ormai assolutamente necessari per coprire le carenze nutrizionali dei normali alimenti che per i metodi di coltivazione e conservazione non hanno più l’originale completezza delle sostanze nutritive originali), ho sempre vissuto la mancanza di attenzione e promozione nell’apnea e nell’attività subacquea di indicazioni precise e puntuali riguardo alla corretta alimentazione. 

Eppure forse più che in altri sport, tutto questo è di grandissima importanza, perché c’è la necessità di avere energie costanti per tutto il periodo dell’immersione senza impegnare l’apparato digestivo, e per gli apneisti senza dubbio questo ha ancora più importanza.

Inoltre l’apneista agonista deve poter avere a disposizione il miglior carburante possibile per poter esprimere al meglio le sue potenzialità.

Penso che tutti voi sappiate che le auto di F1 non utilizzano il carburante che usiamo noi rifornendoci al distributore mabensì  benzine speciali composte da varie componenti che fanno rendere al massimo i sofisticati motori.

L’apneista agonista non è da meno, non può certo ingolfarsi e appesantirsi con cibi non all’altezza, magari ottimi ma per non per un subacqueo.

L’apneista ricreativo che effettua uscite in mare per osservare i fondali e/o godere del piacere dell’immersione in apnea o della pesca subacquea passa 3- 4 ore o più praticando attività ed è imperativo per la sicurezza ed il benessere avere a disposizione energie continue senza in alcun modo avere lo stomaco occupato ed ancora di più il fegato impegnato nella digestione.

Che l’apneista debba essere in perfetta forma fisica è scontato o dovrebbe esserlo, mentre non si pensa che questo è assolutamente necessario anche per il subacqueo con A.R.A. ed ancor di più con i rebreather.

Infatti un sub eccessivamente magro cosi come uno in sovrappeso è più esposto al rischio mdd e ai problemi cardiaci che a ben vedere sono la quasi totalità degli incidenti mortali in acqua.

Come è iniziata

Tutto è cominciato casualmente quando mi sono avvicinato ed utilizzato per oltre un anno degli integratori alimentari prodotti da una azienda che sino ad allora non conoscevo. Ho subito iniziato ad ottenere notevole benessere, al contrario di tutti gli altri, anche blasonatissimi integratori che nel corso della mia quarantennale carriera avevo utilizzato per necessità pubblicitarie.

Quindi, vista la qualità ed il successo e soprattutto l’energia continua che mi davano senza affaticamenti del fegato, mi sono interessato a saperne di più su questa azienda. Ho scoperto che l’ideatore di questa linea d’integratori è un famoso nutrizionista statunitense molto conosciuto ed apprezzato negli USA, tanto da essere scelto dai divi di Hollywood e dai maggiori esponenti dello sport. Un esperto di fitness e coaching , quale loro nutrizionista di fiducia.

Allora mi è venuto in mente di chiedergli se era disposto a studiare insieme a me un piano alimentare per i subacquei. Non ero molto certo della risposta positiva ma osare è nel mio DNA, e come il detto sempre valido, la fortuna aiuta gli audaci, ha accettato con un entusiasmo che solo gli americani sanno esprimere se credono in qualcosa.

Ed eccomi qui a proporre, insieme a Mark, un piano alimentare unico in grado di soddisfare tutte le esigenze dell’attività subacquea in tutte le sue forme, per caricarci delle giuste energie, per mantenerle nell’attività, per ricostituirle  e depurarci delle tossicità.

La leggenda della nutrizione ed il sottoscritto abbiamo lavorato insieme passo dopo passo per creare questo piano alimentare dedicato ai subacquei di tutto il mondo.

L’obiettivo è semplice:  portare l’educazione alimentare dei subacquei ad un livello superiore cosi da ottimizzare le performance e massimizzare le capacità subacquee  dei singoli.

Makula Nutrition Project

Leggi la guida Makula Nutrition Project ed inizia subito a migliorare le tue performance!

La guida

La Guida che abbiamo preparato si compone di due parti:

Parte 1

Educare su come bilanciare il corpo e i gli ormoni con il cibo pre, durante e post attività subacquea.

Questa parte è suddivisa in 4 capitoli :

  • 1 Capitolo – Mangiare PFC ogni 3 ore per subacquei
  • 2 Capitolo – Pre attività subacquea , energia (carburante)
  • 3 Capitolo – Durante l’attività subacquea 
  • 4 Capitolo – Post attività subacquea
Parte 2

Il  MAKULA NUTRITION DIVING PROJECT, personalizzato per bilanciare il corpo, diminuire il grasso accumulato e riprogrammare il  metabolismo. 

Tutto quanto è necessario per raggiungere veramente il personale potenziale subacqueo!

Questo programma settimanale disintossicherà il corpo, stimolerà il metabolismo e infine aiuterà a sentirsi meglio per il resto della vita e ad eccellere in acqua!!

Mark ed io siamo molto emozionati nel consentire alle persone di modificare nel profondo la propria capacità subacquea.

L’avventura nel mondo subacqueo inizia ora!!

Un grande abbraccio 

Stefano Makula & Mark Mc Donald

Stefano Makula

Leggenda della subacquea. 28 volte detentore di record mondiali, ideatore del Metodo Makula per l’apnea

Mark McDonald

Ideatore di un innovativo ed unico Progetto Alimentare, autore di numerosi Bestselling , Rinomato esperto di Salute e Conferenziere, nutrizionista dei divi di Hollywood e degli atleti di vertice USA, fondatore della International Board of Nutrition and Fitness Coaching, International Speakers Bureau, popolarissimo ideatore e conduttore di numerose trasmissioni televisive  della CNN, su nutrizione e fitness.

Chi deciderà in questo modo di far parte del movimento Makula Nutrition riceverà il booklet del piano alimentare e potrà partecipare alle convention con Stefano Makula e Maria Felicia Carraturo che forniranno notizie particolari e soprattutto risponderanno a tutti i partecipanti per rispondere alle loro esigenze e curiosità.

Makula Nutrition Project

Leggi la guida Makula Nutrition Project ed inizia subito a migliorare le tue performance!